"

0. PREFAZIONE

Così ebbe inizio

In un mondo che offre sempre meno certezze è giusto porsi dei dubbi: chi sono, qual è il mio ruolo in questa società contemporanea, come posso contribuire a migliorarla, in che modo la mia esistenza potrà lasciare al suo passaggio un segno positivo?
Mi guardo attorno e sono improvvisamente colto da una amara ed immediata consapevolezza: nulla di ciò che facciamo quotidianamente ha un reale impatto nella società, niente scalfigge questo scudo di ipocrisia e nullità che ci siamo costruiti come difesa per non mettere in luce i nostri difetti.
Viviamo in un'epoca di mero egoismo, falsi ideali costruiti per soddisfare il nostro bias cognitivo1, una quotidiana corsa ad ostacoli aggirati, senza un traguardo da raggiungere. Ecco risolto il più grande dubbio che mi affligge: come posso migliorare il mondo che che mi circonda?
Posso iniziare migliorando me stesso, partirò dalle fondamenta, ciò mi ha spinto a mettermi a nudo, in queste righe, ripercorrendo con un approccio critico la mia esistenza. Proverò con una attenta analisi interiore a capire chi sono, soprattutto come sono arrivato ad esserlo.
Questa iniziativa, che non solo ha scosso i miei ricordi più intimi, vuole anche porsi come strumento didattico, un esercizio comune al fine di comprendere al meglio la società contemporanea iniziando da se stessi. Ho colto l'occasione, quindi, partendo dal mio sito personale, strutturandolo in maniera unica ed univoca come se fosse un memoriale del mio cammino.
Proprio questo sito ci offre i primi spunti di riflessione.
Strutturerò questa pagina, chiamata Rationale, proprio come un libro, partendo da questa prefazione, pubblicando capitoli che andranno a ritroso nella mia esistenza - flashback - mettendo a fuoco il mio ruolo nell'evoluzione dei tempi moderni: come ho vissuto in prima persona l'avvento della tecnologia, quale percorso mi ha formato, come ho affrontato il mutarsi delle mode ed i bisogni comuni, cosa mi ha spinto, quindi, ad essere ciò che sono oggi.


1. Il bias è una forma di distorsione della valutazione causata dal pregiudizio. La mappa mentale di una persona presenta bias laddove è condizionata da concetti preesistenti non necessariamente connessi tra loro da legami logici e validi. Fonte: Wikipedia